La miscela di probiotici e vitamina C riduce del 30% le assenze scolastiche dei bambini

, La miscela di probiotici e vitamina C riduce del 30% le assenze scolastiche dei bambini

Secondo uno studio scientifico pubblicato sull’European journal of clinical nutrition, dosi giornaliere di probiotici e vitamina C possono ridurre di oltre il 30% l’incidenza delle infezioni respiratorie e le giornate scolastiche perse dai bambini.

Nello studio, 57 bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni, hanno ricevuto ceppi probiotici di Lactobacillus e Bifidobacterium con vitamina C. Dopo essere stati osservati per sei mesi, hanno mostrato una riduzione del 33% dell’incidenza delle infezioni del tratto respiratorio superiore (URTI) e una riduzione del 30% del numero dei giorni di scuola perduti. Questi risultati sono anche in accordo con un altro studio, una meta-analisi pubblicata ad aprile di quest’anno che ha esaminato 20 studi che hanno coinvolto bambini, adulti e durata delle URTI.

Nigel Plummer, responsabile della ricerca, afferma: “In conclusione, questa analisi ha dimostrato che i probiotici hanno portato alla diminuzione dell’intensità e della durata delle URTI di oltre il 30%. Questo è un effetto abbastanza consistente, e non credo che la tradizionale combinazione di vitamina C e zinco, ad esempio, raggiunga questo risultato. Il nostro studio ha confermato questo effetto e molto altro ancora”.

“Abbiamo esaminato i risultati pratici, come le assenze scolastiche, le visite dal medico, l’uso degli antibiotici e di altri farmaci”.

Infatti, per la prima volta, in questo studio sono stati presi in considerazione anche i dati relativi all’utilizzo dei farmaci ed alle assenze scolastiche, oltre che all’incidenza delle URTI e, inoltre, è stato dimostrato che il numero dei giorni di utilizzo di antibiotici, antidolorifici, farmaci per la tosse o spray nasali era inferiore nel gruppo integrato rispetto a quello placebo.

In conclusione, è possibile prevenire le forme di contagio, diminuire i giorni di assenza scolastica e ridurre l’utilizzo dei farmaci con una corretta integrazione. È quindi consigliabile iniziare ad integrare i bambini fin dalla più tenera età, utilizzando prodotti di elevata qualità, nei giusti dosaggi e con un’adeguata tempistica di assunzione.

La scuola, lo sappiamo, rappresenta purtroppo un terreno fertile per il proliferare di diverse patologie virali e batteriche, di conseguenza diventa fondamentale prevenire tutte le forme d’infezione che sono la causa di tensioni in famiglia che nascono per la gestione di un bambino malato: organizzazione della giornata con incastri perfetti tra lavoro, nonni e baby sitter; preoccupazioni legate al decorso della condizione clinica; visite dal pediatra; e discussioni con parenti e amici sulla cura più idonea.

La soluzione a tutto ciò è comprendere che si può, in modo scientifico, evitare malanni e tensioni affidandosi ai professionisti.

FONTI

Garaiova I. et al. (2015). Probiotics and vitamin C for the prevention of respiratory tract infections in children attending preschool: a randomised controlled pilot study. Eur J Clin Nutr69, 373-379

Dott. Atanasio De Meo

Farmacista

Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute

Diploma di Master in Nutrizione Clinica

Biointegra 3.0

Viale Ofanto 188/c – 71122 Foggia

Tel. 392 4600170

Email nutrizioneebenessere.bio@gmail.com

Atanasio De Meo

Sono un Farmacista, Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute ed ho un Diploma di Master in Nutrizione Clinica. Mi occupo di integrazione sportiva e sono il CEO di BIOINTEGRA 3.0 SRL, un'attività che si occupa di nutrizione ed integrazione per il benessere della persona. Sono Socio AFEN Associazione Farmacisti Esperti In Nutrizione, Socio A.D.I.S.F Associazione Dottori Italiana Scienze del Fitness, Socio SINSEB Società Italiana di Nutrizione dello Sport e Benessere.

Lascia un commento