Ebook


A cura del Dott. Edoardo Cherubini, con il patrocinio del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, dell’Associazione USiena Alumni, del Rotary Club di Pitigliano, Sorano e Manciano (Grosseto) e del Comune di Manciano (Grosseto).

I cambiamenti (o mutazioni) si verificano casualmente in natura; ma chi è che decide quali di questi sono vantaggiosi evolutivamente, e quali invece non lo sono? L’ambiente, che opera attraverso la selezione naturale, la quale svolge il suo mestiere in maniera tutt’altro che casuale. Questo concetto, fu sviluppato dal naturalista inglese Charles Robert Darwin nel 1859 con il suo libro dal titolo “L’origine delle specie”, e rappresenta uno dei più importanti concetti della biologia (la scienza che si occupa dello studio della vita) perché ci permette di capire il meccanismo attraverso cui opera l’evoluzione. Ma chi subisce questi cambiamenti? Cioè, in termini pratici, cosa cambia nel corso dell’evoluzione? E ancora, chi sono i protagonisti di questi cambiamenti? Ebbene, a subire questi cambiamenti; a cambiare nel corso dell’evoluzione; e i protagonisti di questi cambiamenti sono… le molecole. Ovviamente, dobbiamo comunque contestualizzare l’importanza delle molecole nella vita di tutti i giorni, perché anche se può sembrarci distante questo argomento, in realtà ci è più vicino di quanto possiamo immaginare. Infatti, basta semplicemente pensare che tutto quello che ci circonda è composto da molecole, e che ogni organismo vivente può essere paragonato ad un mosaico in cui ogni tessera musiva rappresenta una molecola con posizione e ruoli ben precisi.

Ma a chi è rivolto questo libro digitale? A coloro che non sono esperti dell’argomento, che sono curiosi, che hanno dei dubbi o delle domande e sono quindi in cerca di chiarimenti o risposte; e anche a coloro che sono invece esperti della materia, perché non si smette mai d’imparare, soprattutto quando si deve spiegare qualcosa a qualcuno che non conosce molto bene un argomento.

Quindi, conosciamo insieme l’importanza delle molecole per scoprire la bellezza della vita!


A cura della Associazione Italiana di Integrazione Sensoriale  riconosciuta dal Council for Education of Ayres Sensory Integration (ICE-ASI). SENSiS promuove la divulgazione, la ricerca e la formazione della teoria Ayres Sensory Integration (ASI®).

L’ebook esamina il rapporto che il bambino instaura con il cibo fin dalle prime esperienze di relazione. Bambini troppo selettivi riguardo gli alimenti, bambini che mangiano solo davanti a tablet o pc…scopriamo con questo ebook come leggere i comportamenti dei nostri bambini e come migliorare il loro rapporto con il cibo.


A natale Puoi!
A cura del Dott. Gianni Sambiase

L’ebook può essere visualizzato a tutto schermo su sfondo scuro cliccando l’apposito simbolo (il secondo partendo da destra) oppure può essere scaricato per la visione offline cliccando il 4 simbolo partendo da destra. Consigliamo, se siete da cellulare, di usare la visualizzazione in orizzontale


A cura del Dott. Edoardo Cherubini, con il patrocinio del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, dell’Università degli Studi di Siena, dell’Associazione USiena Alumni e del Comune di Manciano (Grosseto).

Negli ultimi anni, quello dei vaccini è diventato un argomento di tutti. Ognuno ha la sua personale opinione; allora ci sono quelli che dicono che i vaccini fanno bene, e quelli che invece dicono che i vaccini fanno male. Chi ha ragione e chi ha torto? Questo eBook nasce proprio dall’esigenza e dalla necessità di rispondere a questa domanda in maniera estremamente semplice, chiara, decisa ed esaustiva. Sono stati quindi trattati alcuni dei più importanti principi teorici alla base dell’immunizzazione attraverso la vaccinazione, e sono state affrontate le tematiche maggiormente dibattute ormai da molto tempo. Alcuni concetti saranno ripetuti più e più volte, non a caso o per occupare spazio inutilmente, proprio per fissare e rafforzare concretamente la loro fondamentale e vitale importanza.

Ma a chi è rivolto questo eBook? Semplicemente a tutti! A coloro che non sono esperti della vaccinazione, che hanno dei dubbi o delle domande e sono quindi in cerca di chiarimenti o risposte; e anche a coloro che sono invece esperti della materia, perché non si smette mai d’imparare, soprattutto quando si deve spiegare qualcosa a qualcuno che non conosce molto bene un argomento.

Quindi, i vaccini fanno bene o fanno male alla nostra salute? Sono pericolosi oppure no? È rischioso vaccinarsi? Buona lettura!


 

I commenti sono chiusi.