Integratori alimentari e sostanze dopanti: rischi di contaminazione sempre più frequenti e pericolosi

, Integratori alimentari e sostanze dopanti: rischi di contaminazione sempre più frequenti e pericolosi

Uno studio internazionale, condotto su 634 integratori alimentari acquistati in 13 Paesi diversi, ha mostrato che circa il 15% degli integratori in vendita sul mercato è contaminato da steroidi anabolizzanti androgeni, principalmente proormoni. Infatti, dal 2002, sul mercato degli integratori alimentari sono stati rilevati prodotti falsificati intenzionalmente con elevate quantità di steroidi anabolizzanti classici, come metandienone, stanozololo, boldenone, deidroclorometil-testosterone e oxandrolone. Ovviamente, questi steroidi anabolizzanti non sono stati dichiarati sulle etichette. Addirittura, già nel 2005 sono state sequestrate compresse di vitamina C, multivitaminici e magnesio che contenevano anche stanozololo e metandienone, che sono sostanze dopanti. Inoltre, recentemente è stato anche scoperto che un integratore alimentare per la perdita del peso conteneva clenbuterolo, anche questo compreso nella lista delle sostanze dopanti. Ed oltre al danno si aggiunge anche la beffa, perché come rileva lo studio, queste sostanze, nel caso di un atleta sottoposto a controlli antidoping, provocano la positività ai test e di conseguenza la squalifica sportiva, oltre che l’apertura di un procedimento penale.

Quindi, dobbiamo stare molto attenti, perché troppo spesso vengono acquistati integratori online o su consiglio di un amico, un parente o del “guru” di turno del network marketing, ma che ovviamente sono tutti incompetenti in materia. Sì, perché senza nessuna capacità di comprensione vengono consigliati integratori che purtroppo possono rivelarsi non solo inutili, ma addirittura dannosi per la salute. Per questo continuo a ribadire l’importanza di assumere integratori alimentari sotto il controllo di un professionista, esperto nella valutazione del prodotto.

Fonte:

Geyer H. et al. (2008). Nutritional supplements cross-contaminated and faked with doping substances. J Mass Spectrom, 43, 892-902

Dott. Atanasio De Meo
Farmacista
Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
Diploma di Master in Nutrizione Clinica
CEO di BIOINTEGRA 3.0 SRL
Viale Ofanto 188/c – 71122 Foggia
Tel. 392 4600170
Email nutrizioneebenessere.bio@gmail.com

Atanasio De Meo

Sono un Farmacista, Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute ed ho un Diploma di Master in Nutrizione Clinica. Mi occupo di integrazione sportiva e sono il CEO di BIOINTEGRA 3.0 SRL, un'attività che si occupa di nutrizione ed integrazione per il benessere della persona. Sono Socio AFEN Associazione Farmacisti Esperti In Nutrizione, Socio A.D.I.S.F Associazione Dottori Italiana Scienze del Fitness, Socio SINSEB Società Italiana di Nutrizione dello Sport e Benessere.

Lascia un commento