I vaccini a mRNA NON sono “sieri genici sperimentali”!

I vaccini a mRNA NON sono sieri "genici sperimentali"!, I vaccini a mRNA NON sono “sieri genici sperimentali”!

Esistono diversi termini che anche se non hanno nessun significato, purtroppo, diventano particolarmente popolari. Uno di questi, è il termine “siero genico sperimentale”. Per intenderci, il termine “siero genico sperimentale” può essere paragonato ad una chimera. La chimera, nella mitologia greca, è una creatura mostruosa capace di sputare fuoco, velenosa, e con il corpo formato da parti di leone, capra e serpente.

Ovviamente, la chimera della mitologia greca non esiste in natura, non si possono mischiare insieme parti di animali diversi pensando di dar vita ad una nuova creatura. Lo stesso vale per il termine “siero genico sperimentale”, non si possono mischiare insieme delle parole diverse, che singolarmente hanno un significato, e pensare che formino un nuovo termine che abbia senso.

Nessuno, probabilmente, crede che la chimera della mitologia greca possa realmente esistere in natura; mentre, in molti invece, credono ancora fermamente che il termine “siero genico sperimentale” abbia un significato, quando in realtà, non solo non significa nulla, ma è anche profondamente sbagliato dal punto di vista scientifico.

Il problema è che il cavallo di battaglia degli antivaccinisti e dei complottisti è il veicolare la paura attraverso la disinformazione incontrollata del web, così è quindi fondamentale che ognuno di noi impari a proteggersi riconoscendo le informazioni vere e quelle false. Per esempio, in questo contesto, un’informazione vera è che i vaccini ad acido ribonucleico messaggero, meglio conosciuti come vaccini a mRNA, non sono “sieri genici sperimentali”, proprio perché il termine “siero genico sperimentale” non vuol dire nulla ed è scientificamente sbagliato.

Dobbiamo riflettere molto bene quando ci troviamo a dover scegliere il meglio per la nostra salute, affidarsi agli esperti e alla comunità scientifica internazionale è sicuramente la scelta più saggia, mentre affidare la nostra vita agli antivaccinisti e ai complottisti è indubbiamente la scelta peggiore, fin tanto che potrebbe essere una delle ultime che prendiamo per noi stessi.

Fonti:

https://www.iss.it/primo-piano/-/asset_publisher/3f4alMwzN1Z7/content/covid-dall-iss-un-vademecum-contro-le-fake-news-sui-vaccini

https://www.nature.com/articles/d41586-021-02483-w

https://www.nature.com/articles/s41573-021-00283-5

https://www.science.org/doi/10.1126/science.abm0829

https://www.scienzintasca.it/la-genetica-e-lespressione-genica/

Ringraziamenti:

Dott.ssa Andrea Mandelli

Dott. Edoardo Cherubini

Ama raccontare la scienza a chiunque, quella vera, che si basa sul metodo sperimentale di Galileo Galilei, come dimostrano le sue collaborazioni con la piattaforma di divulgazione scientifica “Scienzintasca”, il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Giancarlo Dosi, l’Università degli Studi di Siena, l’Associazione USiena Alumni e il Comune di Manciano (Grosseto); le testate giornalistiche “Siena News”, “Il Tirreno”, “La Nazione”, “Il Giunco.net”, “Grosseto Notizie” e “Orvietonews.it”; l’emittente radiofonica “Radio International” e televisiva “Tv9 Telemaremma” (per saperne di più consultare: https://www.scienzintasca.it/dott-edoardo-cherubini/ e https://it-it.facebook.com/edoardo.cherubini.39).

Lascia un commento