PRENDITI CURA DI TE …..ANCHE DURANTE LA QUARANTENA.

prenditi cura di te, PRENDITI CURA DI TE …..ANCHE DURANTE LA QUARANTENA.

Voglio iniziare questo articolo con una frase di JOHN LENNON

LA VITA E’ QUELLO CHE TI ACCADE MENTRE SEI IMPEGNATO A FARE ALTRI PROGETTI

Questa quarantena quanto ce lo ha dimostrato???

Tutti noi prima eravamo concentrati sulla nostra vita, ed i nostri obiettivi erano come dei piccoli punti neri su di una lavagna bianca……

Ciò che improvvisamente è accaduto nel nostro paese e nel mondo, ha rotto l’individualismo e l’egoismo(la mia vita  deve essere quella traccia  precisa che ho pensato nei miei desideri) e ci ha insegnato quanto sia importante per noi essere sempre aperti a ciò che accade, a considerare non solamente i punti neri sulla lavagna(i nostri obiettivi)ma anche la GRANDE lavagna bianca sulla quale sono disegnati.

E’ vero la quarantena sta mettendo a dura prova la nostra pasienza..

SAN FRANCESCO DI SALES ripeteva sempre che nella vita servono 3 cose:

1 bicchiere di comprensione

1 barile d’amore

1 oceano di pasienza.

E’ dunque importante avere comprensione amore e pazienza, ed onde evitare che la mente rimanga intrappolata NEL SOLITO loop di pensiero, mentre siamo chiusi in casa possiamo dedicarci alle attività che più ci piacciono. E qual’è L’ATTIVITA’ preferita dagli italiani in questo periodo?? Basta farsi un giro sui social per rendersi conto che l’attività principale a cui si stanno dedicando gli italiani è la CUCINA!!! Zeppole,taralli,casatielli, graffe, dolci e pizze di ogni genere…di tutto si sta sfornando. Ovunque su Youtube e Facebook le condivisioni di ricette aumentano ogni giorno in maniera esponenziale…..e questo perché  è in cucina che liberiamo tutta la nostra espressività e scarichiamo ogni tensione….abbiamo tempo ,molto tempo a disposizione e allora ci deliziamo con ogni forma di manicaretti possibili.

Tuttavia non possiamo dare libero sfogo a questa nostra attività, senza pensare alle conseguenze che essa può avere non solo sulla nostra salute fisica ma anche psichica, per cui è bene moderare il consumo di cibi e dedicarci anche a qualcos’altro che non sia l’oziare davanti alla tv ed assorbire da essa ogni genere di informazione.

PRENDITI CURA DI TE ANCHE DURANTE L’ISOLAMENTO

Innanzitutto fai esercizio fisico tutti i giorni, in casa.

Al riguardo esistono numerosi tutorial, puoi ad esempio andare sul mio canale youtube e scoprire almeno 20 semplici esercizi che puoi svolgere comodamente a casa con le scale interne per chi le ha o su di un tappetino.

L’ esercizio fisico infatti migliora la qualità ed allunga la vita . Questo perché esso migliora la respirazione, favorisce la disintossicazione dell’organismo, regola le funzioni intestinali, stimola il metabolismo, tonifica le masse muscolari, scarica stress e tensioni, migliora  la qualità del sonno ,la memoria, l’apprendimento e migliora il tono dell’umore riducendo la depressione(effetto neurotrofico positivo).

CONTINUA A COLTIVARE LE TUE RELAZIONI attraverso chiamate o  videochiamate delle persone care,per sentirle comunque vicino e per prenderci cura del loro stato d’animo.Il nostro supporto emotivo ,infatti,può funzionare anche a distanza….

FACCIAMO PIU’ ATTENZIONE ALLA NOSTRA ALIMENTAZIONE.

All’inizio la situazione della quarantena ci ha presi un po’ alla sprovvista, non eravamo abituati a stare tante ore in casa,dunque ci siamo allenati nei giorni precedenti a realizzare ogni genere di dolce. Da quest’ oggi possiamo scegliere di prenderci più cura di noi e di essere più attenti alla nostra alimentazione….La nostra Bilancia ci ringrazierà….

Dunque le crostate o i dolci fatti in casa che ci siamo allenati a fare nei giorni precedenti, riserviamoceli a colazione. Una bella fetta abbinata ad un buon the caldo senza zucchero o ad una tisana per iniziare la giornata con l’energia ed il buon umore.

NON SALTIAMO MAI GLI SPUNTINI E LA MERENDA.

Prediligiamo frutta fresca di stagione . EVITIAMO le  bevande confezionate e gassate. E se abbiamo fame aiutiamoci con carote e finocchi da sgranocchiare.

LEGGI UN LIBRO, ASCOLTA LA MUSICA CHE TI PIACE… oppure, dà libero sfogo alla tua fantasia, ricercando su internet dei tutorial di attività che puoi svolgere stando in casa :REBUS,GIOCHI DA TAVOLA,RISOLVERE INDOVINELLI,ci avevi mai pensato???

Infine c’è un lavoro che possiamo fare,più importante di tutti: quello dentro di noi,attraverso la meditazione……Possiamo da ogni situazione riuscire a cogliere il lato positivo della medaglia o per lo meno quando questo lato non è proprio positivo,impegniamoci a valutare la situazione.

La lavagna infinita bianca è sempre li, sono i punti che sono cambiati….

Prima magari stavamo vivendo un momento positivo,stavamo realizzando un progetto,poi è arrivato il virus,  ha bloccato quel progetto e su quella lavagna adesso c’è un altro tipo di disegno ….La lavagna è lo spazio di possibilità e per quanto difficile sia, possiamo man mano allenarci e appropiarci dello spazio della lavagna bianca e ad iniziare a riabituarci all’idea che possiamo ridisegnare  il nostro domani……per quanto difficile o meno sarà.

3 commenti:

  1. Ha la capacità di centrare sempre l’obiettivo articolo bellissimo grazie sempre

    • Questo virus ci ha distrutti, paura, lontananza, isolamento, chiusi in casa con spese enormi. Ogni giorno insieme a noi si sveglia la nostra forza per non essere tentate. Ho tante amiche che mi dicono di smettere…ma smettere cosa? Io ho solo questo al momento che mi fa sentire bene.
      Ogni mattina guardo questo cigno bianco, che prima era un anatroccolo che odiava la sua immagine, che non si faceva foto, che era imbarazzata di stare al pubblico,sempre fuori posto.
      Ora almeno sto bene con me stessa. E vero c e il virus, ma la vita continua,i fiori sbocciano, gli uccelli continuano a cinguettare, tutto continua….non permettiamo alla situazione di prendere il sopravvento su noi stessi. Perché poi dovremmo combattere anche con i sensi di colpa continui. Forza 💪💪💪🌈🌈🌈

  2. Le informazioni sono interessanti e soddisfacenti

Lascia un commento