Cioccolato per tutti i gusti

Cioccolato, Cioccolato per tutti i gusti

Il cacao deve i suoi effetti benefici all’elevato contenuto di polifenoli e flavonoidi, noti per la loro capacità di proteggere l’organismo dal rischio di malattie cardiovascolari. È importante, per la nostra dieta, consumare in maniera moderata il cioccolato, soprattutto quando è insieme ad altri alimenti, così da migliorarne le proprietà nutrizionali. Infatti, vi sono diverse tipologie di cioccolato che si possono trovare sul mercato.

CIOCCOLATO CON NOCCIOLE

Le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E; contengono fitosteroli, utili per la prevenzione delle malattie cardiache e circolatorie; e acidi grassi “buoni”, in grado di abbassare i livelli di colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità, il colesterolo “cattivo”). È presente, inoltre, la vitamina B6, utile per mantenere alto il tono dell’umore; e la vitamina A, importante per la pelle, gli occhi e l’efficienza del sistema immunitario. Dalla macinazione delle nocciole si ottiene, attraverso vari procedimenti, la gianduia.

CIOCCOLATO ALLA CANNELLA

La cannella è conosciuta per le sue qualità tonificanti, potenzia la memoria ed è un ottimo rimedio naturale contro i sintomi dell’influenza e l’affaticamento. Il suo connubio con il cioccolato offre al palato un gusto particolarmente aromatico.

CIOCCOLATO ALLO ZENZERO

Grazie alle sue proprietà, studi scientifici hanno dimostrato una reale efficacia dello zenzero contro la nausea, in particolare è utile in caso di nausea da gravidanza, mal d’auto e mal di mare.

CIOCCOLATO AL PEPERONCINO

Il peperoncino ha un forte potere antiossidante, per questo gli è valsa la fama di antitumorale. È utile nella cura del raffreddore, della sinusite, della bronchite e nel favorire la digestione. Queste virtù sono dovute principalmente alla capsaicina, una molecola in grado di aumentare la secrezione del muco e dei succhi gastrici.

CIOCCOLATO ALLA MENTA

La menta può avere effetti benefici contro nausea, mal di testa e raffreddore.

CIOCCOLATO AL CAFFÈ

Caffè e cioccolato hanno in comune il contenuto di caffeina, benché in quantità minore nel cacao. Questa sostanza aumenta le prestazioni mentali allontanando la fatica e la sonnolenza, accelera i battiti cardiaci e la respirazione, ma allo stesso tempo rilassa la muscolatura dello stomaco, dell’intestino ed ha, anche, una leggera azione diuretica.

CIOCCOLATO ALL’ARANCIA

L’arancia, come ben noto, è ricca di vitamina C, utile per esempio nell’alleviare i sintomi influenzali. Vi è, inoltre, anche la vitamina A, che contrasta l’azione dei radicali liberi, contribuendo così a ritardare l’invecchiamento cutaneo.

Quindi sono numerose le proprietà del cioccolato, insieme a questi nutrienti, sul nostro organismo! La cosa importante, però, è non esagerare con la quantità.

“LE INDICAZIONI CONTENUTE IN QUESTO SITO NON DEVONO IN ALCUN MODO SOSTITUIRE IL RAPPORTO CON IL MEDICO. È PERTANTO OPPORTUNO CONSULTARE SEMPRE IL PROPRIO MEDICO CURANTE E/O LO SPECIALISTA”.

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