Dott.ssa Ilaria Ginesi

, Dott.ssa Ilaria GinesiSono la Dott.ssa Ilaria Ginesi, appassionata di scienza sin dall’epoca liceale. Sono originaria della
provincia di Alessandria, ma vivo attualmente a Torino.
Dopo aver conseguito la maturità linguistica, mi sono iscritta nel 2014 alla facoltà di Scienze
Biologiche dell’Università del Piemonte Orientale dove mi sono laureata a luglio 2018 con una tesi
in fisiologia dal titolo “Stima del Volume tiroideo finalizzata al trattamento radiometabolico
dell’ipertirodismo”, dopo aver frequentato un periodo di tirocinio presso la Struttura Complessa di
Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, affiancata dal Dott. Tommasi e dalla
professoressa Simona Martinotti.
Tra il 2018 e il 2019 ho frequentato un periodo formativo presso il laboratorio Tumor Microenvironment dell’ IRCCS di Candiolo, concentrandomi maggiormente sulla ricerca in ambitooncologico.
Ad ottobre 2020 ho conseguito la laurea magistrale in Biologia curriculum Nutrizione e Ambiente, con la votazione di 110L, presentando una tesi dal titolo “Utilizzo della cromatografia liquida associata a spettrometria di massa tandem per la determinazione di ormoni steroidei in matricesierica”, basata sul periodo di tirocinio presso il laboratorio di Biochimica Clinica dell’ospedaleMolinette di Torino.
A novembre 2020, dopo aver sostenuto l’esame di stato, mi sono abilitata alla professione di Biologo.
Durante i miei studi ho continuato parallelamente a coltivare i miei interessi e i miei hobby, tra cui la danza classica che mi ha portato nel corso degli anni a partecipare a diversi concorsi internazionali di alto livello.
Ho inoltre svolto per 6 anni volontariato presso l’associazione Avis Primo Soccorso 118 di Valenza (AL) dove ho potuto aiutare con dedizione i più bisognosi.
Attualmente sono iscritta ad un master inerente i sistemi di gestione della qualità in materia ambientale e alimentare.
Lavoro al momento come stagista presso un’azienda dell’alessandrino che si occupa di consulenza in materia ambientale e alimentare, oltre che servizio di laboratorio di analisi chimiche, fisiche e microbiologiche su differenti matrici.
Il mio motto è “chi si ferma è perduto” e infatti continuo ad aggiornarmi e formarmi su svariati temi in ambito scientifico soprattutto su come l’alimentazione e l’ambiente che ci circonda influenzano il nostro equilibrio fisico e mentale.
Ho deciso di unirmi al team di Scienzintasca per contrastare il fenomeno in espansione delle Fake News.
“Keep your eyes open and believe what you see”

Lascia un commento