• +393202503490
  • scienzintasca@gmail.com

Oltre la composizione dei vaccini

Oltre la composizione dei vaccini

La composizione dei vaccini è uno degli argomenti che gli antivaccinisti sfruttano maggiormente per mettere in circolazione informazioni sbagliate, basate sul nulla ed estremamente pericolose per la salute pubblica. Questi individui hanno la presunzione di credere che si diventa esperti di un argomento così complesso, solamente leggendo qualche notizia allarmistica scritta da qualcuno che non ha la minima conoscenza della materia. Infatti, il cavallo di battaglia degli antivaccinisti è il veicolare la paura attraverso la disinformazione incontrollata del web, così è quindi fondamentale che ognuno di noi impari a difendersi riconoscendo le notizie vere e quelle false. Per esempio, in questo contesto una notizia vera è che miliardi di vite sono state salvate grazie agli scienziati con i vaccini, non di certo grazie agli antivaccinisti con le teorie complottistiche.

Dal punto di vista scientifico, i vaccini possono essere composti da acqua sterile o soluzione fisiologica salina sterile, parti di un patogeno oppure dal patogeno stesso ucciso o reso innocuo, un adiuvante, un antibiotico, un conservante e uno stabilizzante. Queste sostanze non vengono inserite casualmente o per qualche losco motivo nella composizione di un vaccino, sia la tipologia che la quantità di queste componenti vengono stabilite sulla base di accurate ricerche scientifiche e numerosi studi clinici che coinvolgono discipline come la biologia, le biotecnologie, la chimica, la medicina, le scienze farmaceutiche e la statistica. Quali sono invece le discipline su cui si basano gli antivaccinisti? Semplicemente non esistono, le loro sono solo ed esclusivamente opinioni personali senza fondamenta scientifiche che stravolgono profondamente la realtà dei fatti.

Sebbene oggi la composizione dei vaccini sia materia di forti dibattiti, dobbiamo andare oltre e ricordarci sempre che è proprio questa che ha contribuito, sta contribuendo e contribuirà in maniera decisiva a proteggerci da malattie potenzialmente mortali o fortemente invalidanti, il resto è solamente aria fritta.

Fonti:

https://vaccine-safety-training.org/vaccine-components.html

https://www.epicentro.iss.it/vaccini/VacciniCosaSono

Dott. Edoardo Cherubini

Invia il messaggio