La Dieta Chetogena: Ottima Arma contro il Virus Influenzale

Un nuovo studio, condotto dalla Yale University e pubblicato il 15 Novembre sulla rivista “Science Immunology”, ha evidenziato che una dieta ricca di lipidi e povera di glucidi come il regime chetogeno, pare sia in grado di domare egregiamente il virus influenzale.

Lo studio, svolto dalla Yale University, è stato condotto sui topi; un gruppo  di cavie era alimentato con un regime  chetogeno e l’altro con uno  glucidico. Al termine delle ricerche è emerso che i topi in regime chetogeno, vantavano un sistema immunitario più forte e, dunque, in grado di combattere il virus influenzale in modo più deciso rispetto ai topi nutriti con alimenti ricchi di glucidi.
Inoltre, i topi in chetosi e infettati dal virus dell’influenza, mostravano un tasso di sopravvivenza più elevato rispetto a quelli alimentati con un regime alimentare ricco in carboidrati. In particolare, i ricercatori hanno scoperto che la dieta chetogenica, al contrario di un piano alimentare ad alto tasso glucidico, ha innescato il rilascio di cellule T, cellule del sistema immunitario che producono muco nei rivestimenti cellulari del polmone, in grado di intrappolare efficacemente il virus.
Le modalità in cui l’organismo brucia i grassi, dunque, per produrre corpi chetonici può alimentare il sistema immunitario per combattere le infezioni influenzali.

Dott.ssa Michela Zizza,

Biologa Nutrizionista

Bibliografia

Emily L. Goldberg, et al. “Ketogenic diet activates protective γδ T cell responses against influenza virus infection”Science Immunology, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *