Tiroiditi autoimmuni: quanto ne sanno i pazienti?

Forse perché ho scoperto da poco di soffrirne anche io, forse perché la tiroide mi ha sempre affascinato molto, fatto sta che quello della patologie tiroidee è un argomento che mi sta molto a cuore. In qualità di nutrizionista seguo un bel po’ di persone che ne sono affette e, …

Uno nessuno e centomila: Il chimerismo genetico

Il raro fenomeno del chimerismo genetico si rifà ad una imponente figura mitologica: la Chimera. La Chimera, che troviamo nella mitologia greca, romana ed etrusca, è definita come un “triplix monstrum” ossia un mix tra 3 diversi animali. La descrizione varia a seconda degli autori. Esiodo la descrive come una …

Monogamia e poligamia: quale comportamento sessuale rappresenta l’eccezione alla regola?

Lo studio del comportamento riproduttivo degli animali e degli altri organismi viventi ha portato alla luce alcuni aspetti della biologia evoluzionistica che hanno cambiato radicalmente il concetto di riproduzione sessuale. Uno di questi aspetti riguarda la promiscuità sessuale. Monogamia e poligamia Il comportamento secondo il quale un individuo tende a …

ESPOSIZIONE AL SOLE E DANNI CUTANEI: IL RUOLO PROTETTIVO DELLA VITAMINA D!!!!

Il sole è un nostro grande amico: riscalda e illumina le nostre giornate, diffonde il buonumore, grazie al potenziamento della produzione di serotonina (ormone del benessere), incide positivamente sulla qualità del sonno, incentivando la produzione di melatonina di notte, stimola la produzione di vitamina D, ormone dalle mille proprietà benefiche, …

Nutrizione sportiva – La glutammina come amminoacido anti fatica

La glutammina è un amminoacido essenziale ampiamente utilizzato nella nutrizione sportiva, soprattutto a causa del suo ruolo immunomodulatore. Tuttavia, la glutammina svolge altre funzioni biologiche, come la proliferazione cellulare, la produzione di energia, la glicogenolisi, il tampone di ammoniaca ed il mantenimento dell’equilibrio acido base. Recentemente, questo amminoacido è stato …

Cosa ci racconta davvero il cromosoma Y?

Sono sicura che essendo già informatissimi, sappiate che la distinzione genetica del sesso su un feto di cui si esegue il cariotipo (ovvero la conta e l’osservazione dei cromosomi n.d.r), prospetta una femmina se si trovano due cromosomi X (per le sindromi legate al numero alterato dei cromosomi X, guardate …