Dott.ssa Laura Masillo

DOTT.SSA LAURA MASILLO – BIOLOGA NUTRIZIONISTA – AA_077975

Dopo la laurea triennale in Biologia della Nutrizione, ha conferito la laurea magistrale in Biologia classe LM-6, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Inizialmente, le prime scelte lavorative l’hanno un è po’ allontanata dal percorso universitario. Dopo uno stage presso la Novartis Vaccines di Siena nel campo di ricerca microbica (in particolare su Staphylococcus aureus) e biologia molecolare, ha lavorato come ricercatrice presso l’industria farmaceutica GSK nel ramo della ricerca microbiologica, del clonaggio e dell’espressione proteica per la produzione e caratterizzazione di vaccini (in particolare contro il Meningococco B). Quest’ultima esperienza l’ha portata a viaggiare parecchio, passione già riscontrata negli anni precedenti, e ad apprezzare tradizioni (soprattutto culinarie) di vari popoli.

Una volta tornata “in patria”, si è reindirizzata verso gli argomenti che hanno caratterizzato il percorso universitario, partecipando a vari corsi di aggiornamento e di formazione nel campo della nutrizione, soprattutto quella clinica, quest’ultima approfondita tramite il conseguimento di un Master in Nutrizione Clinica presso l’AINuC, l’Associazione Italiana di Nutrizione Clinica.

Ciò che maggiormente la affascina è scoprire come l’alimentazione e la salute siano interconnesse da precisi rapporti ormonali, biochimici e metabolici e come la Nutrizione Clinica possa interferire favorevolmente su tali rapporti contribuendo a una migliore gestione di molte malattie.

Ad oggi, come libero professionista si occupa di elaborare piani alimentari dimagranti e non, sia per pazienti sani che patologici, con particolare interesse in soggetti affetti da patologie autoimmuni, infiammatorie e in casi di infertilità. Segue anche casi di disturbi del comportamento alimentare collaborando con esperti del supporto psicoterapeutico. Fa parte della SIMDO, la Società Italiana Metabolismo Diabete e Obesità.

Dedita da sempre al benessere e alla salute dell’uomo, svolge attività di volontariato presso Associazioni di Primo soccorso (per le quali organizza anche eventi di formazione) e presso Strutture specializzate in cure palliative e medicina del dolore.

In continua formazione, è curiosa del mondo, della natura e dell’arte e spera di poter donare, anche se nel suo piccolo, un aiuto concreto alla sofferenza, sia fisica che morale.

Riceve a Eboli (Sa) e Salerno


CONTATTI:

mail: lauramasillo@gmail.com
c
ell: 339-3299421


Tutti gli articoli della Dott.ssa Masillo qui