Dottoressa Cei Livia

CURRICULUM

Dopo il diploma di liceo scientifico ha conseguito la laurea triennale in Scienze Ecologiche e della Biodiversità (indirizzo Biologia Marina, Ecologia e Biodiversità) presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, discutendo la tesi dal titolo: “Studio degli effetti genotossici del biossido di titanio nanoparticellato in eritrociti di spigola (Dicentrarchus labrax)”.

Nella stessa università ha conseguito successivamente la laurea magistrale in Biologia Marina con votazione 110/110 con Lode. Ha presentato una tesi sperimentale dal titolo: “Utilizzo delle nanoparticelle di carbon black nella bonifica di acqua marina contaminata da cloruro di cadmio. Valutazione in vitro di genotossicità su biopsie branchiali di M. galloprovincialis”. Durante il periodo di studi ha svolto due tirocini curriculari presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale per studiare gli effetti genotossici di varie sostanze inquinanti presenti nell’ambiente acquatico su organismi modello come il mitilo e la spigola.

Segue un corso presso le Isole Eolie sull’ecologia e la biologia dei cetacei, l’impatto che questi hanno sulla pesca e le tecniche di monitoraggio. Questo le ha permesso di approfondire le conoscenze nell’ambito della biologia marina relative, non solo all’attività di laboratorio, ma anche con esperienze pratiche sul campo, facendo anche uscite in gommone.

CONTATTI
E-mail: plivia@hotmail.it