Dottor Gabriele Belotti Angelo

Laureato magistrale in “Alimentazione e nutrizione umana” (LM-61)

Laureato triennale in “Produzione e protezione delle piante e sistemi del verde” modulo “Sistemi del verde” presso l’Università degli studi di Milano-facoltà di scienze agrarie e alimentari, approfondisce la sua passione per l’entomologia grazie alla tesi bibliografica dal titolo “Indagine sugli imenotteri cinipidi galligeni europei” (relatore: dott.ssa Daniela Lupi-Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente) e al corso opzionale “Apidologia”. Durante il percorso triennale amplia la propria conoscenza sulla nutrizione e l’alimentazione umana, frequentando tutti i corsi opzionali inerenti tale settore (valutazione nutrizionale degli alimenti; Nutrizione e sport). Voto di laurea triennale: 110 e lode/110.

Laureato magistrale in “Alimentazione e nutrizione umana” presso l’Università degli studi di Milano-facoltà di scienze agrarie e alimentari, si interessa a tutti gli aspetti della nutrizione umana con particolare impegno verso le varie condizioni fisio-patologiche, approfondendo gli aspetti nutrizionali nello sport, la gravidanza, la fascia di età pediatrica e le diete prive di alimenti di origine animale. La tesi magistrale “Alimentazione in età evolutiva: proposte di menù per gli asili nido, micronidi e nidi in famiglia della provincia di Bergamo alla luce delle attuali evidenze scientifiche” (relatore: Salvatore Ciappellano -Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente; co-relatore: Lucia Antonioli-direttore UOC Igiene degli alimenti e nutrizione umana ATS Bergamo) è il frutto del tirocinio curriculare presso l’ATS di Bergamo-UOC Igiene degli alimenti e nutrizione, durante il quale elabora menù e ricette specifiche per gli asili nido con proposte “alternative” prive di alimenti di origine animale che siano in linea con le attuali linee guida nazionali (LARN 2014) e internazionali (USDA, ADA e IEO). Nel percorso magistrale, inoltre, partecipa a vari seminari e convegni sulla nutrizione umana: SIFA “3° Congresso nazionale alimentazione, sport e posturologia”, 18/03/2017; Nutrimi 2017, 21/04/2017; DEFENS-Università degli studi di Milano “Alimentazione in gravidanza”, 18-19/05/2017.

Fin da piccolo nutre grande passione per la scienza, la natura, lo sport e il cibo. Proprio l’interesse per la cucina lo porta durante l’adolescenza ad ampliare le sue competenze nella realizzazione di ricette che siano sane, gustose e adatte alla sua famiglia. Negli anni le esperienze culinarie vengono integrate con i suoi studi in nutrizione umana, perfezionando il lato salutistico delle pietanze proposte. Nonostante ami tutti gli aspetti della cucina (dal pane ai grandi secondi della tradizione), la sua più grande inclinazione l’ha per la pasticceria con lo scopo, da sempre, di sfatare l’idea che i dolci non possano essere sani, buoni e belli.

Da settembre 2018 è iscritto e frequenta i corsi della scuola di nutrizione ed integrazione nello sport (SANIS) presso la sede di Brescia.

ISCRIZIONE AA_081928

CONTATTI
Cell: 3204957919
Mail: gabrielebelo@gmail.com