Dott.ssa Silvana Cristino

La dott. Silvana Cristino, si é laureata in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell’Università degli studi di Bari discutendo una tesi  sperimentale dal titolo “Studi sul meccanismo molecolare d’azione degli ormoni tiroidei al livello cellulare e subcellulare” e ha svolto il tirocinio pratico-teorico presso il Laboratorio di Citogenetica Umana nella I Clinica Ostetrica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bari; presso l’Università degli Studi di Bari ha anche conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo. E’ iscritta all’Albo professionale dell’Ordine nazionale dei Biologi con il numero 040505.

A partire dal conseguimento della laurea ha sempre approfondito diverse tematiche aventi in comune la salute dell’uomo, dalla diagnostica di laboratorio alla sicurezza alimentare, fino a giungere all’impegno professionale riguardante la nutrizione consapevole e l’educazione alimentare, cercando di collegare il vissuto scientifico quotidiano con il sapere acquisito.

E’ stata dirigente biologa presso laboratori di Chimica clinica e Patologia clinica in diverse Case di cura acquisendo esperienza in sistemi diagnostici automatizzati e non, microbiologia, virologia e tecniche immunochimiche Elisa ed Eia. E’ stata biologa-responsabile presso un centro di analisi agro-alimentari e cliniche veterinarie occupandosi in particolare del settore Microbiologia di alimenti e acque, facendo esperienza nel campo del controllo della qualità chimico-biologica degli alimenti (HACCP); ha inoltre effettuato un tirocinio teorico-pratico presso l’Istituto di Tossine e Micotossine del C.N.R. di Bari. Ha svolto presso il Servizio analisi chimico-merceologiche della Camera di Commercio di Bari attività per la preparazione e realizzazione di Piani di Autocontrollo per la sicurezza igienica con il metodo HACCP e presso il laboratorio di Microbiologia della stessa Camera di Commercio ha effettuato analisi di acque e  alimenti  attenendosi alle metodiche ufficiali, con riferimento alle normative di legge di carattere nazionale ed europeo. Ha ottenuto nel 2002 l’idoneità per la figura professionale di biologo nella selezione pubblica per l’assegnazione di contratto di collaborazione coordinata e continuativa del Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubblica, Sezione di Medicina del Lavoro, dell’Università degli Studi di Bari.

Ha partecipato, con relazioni o con attestazioni, a numerosi corsi di formazione, giornate di studio, convegni scientifici, seminari,  incontri di aggiornamento. Scrive per varie riviste cartacee e on line. Attualmente svolge la libera professione come biologa nutrizionista aderendo alla rete professionale della Scuola di Nutrizione Salernitana.

CONTATTI:
Mail: silcri7@gmail.com
Cellulare: 337788443
Ricevo in Viale Concilio Vaticano II , 65 Bari
Sito: www.silvanacristino.it
Blog: https://nutrizioneinprogress.blogspot.com
https://m.facebook.com/silvanacristino.blogspot.it/
Twitter: @silvanacristi10
Instagram: https://it.linkedin.com/in/silvana-cristino-7905a5122