• +393202503490
  • scienzintasca@gmail.com

Dott.ssa Laura Parravicini

Ciao, sono Laura Parravicini, Biologa Nutrizionista della provincia di Como. Esercito la libera professione con Nutrizionista presso il mio studio sito ad Albese con Cassano.

La mia formazione per esercitare la professione di Nutrizionista inizia dopo la maturità scientifica, infatti, mi sono iscritta alla facoltà di Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Durante gli anni di studio ho effettuato un tirocinio presso il laboratorio analisi dell’Azienda Ospedaliera S.Anna di Como che mi ha portato a scrivere una tesi di laurea nell’ambito dell’abuso di droghe sul capello. Successivamente, mi sono iscritta alla laurea magistrale di Biologia Applicata alle scienze della Nutrizione (BIONUTRI) presso l’Università degli Studi di Milano. Proprio grazie a questo percorso di studi ho potuto esercitare un tirocinio formativo presso l’Unità Operativa Complessa di Diabetologia dell’Ospedale S.Anna (Via Napoleona). Grazie all’aiuto di tutto il personale di tale reparto ho effettuato una ricerca su Diabete e Dieta Mediterranea. In questa esperienza ho seguito pazienti diabetici a cui abbiamo fornito una dieta di tipo Mediterraneo per avere miglioramenti sulla patologia presa in esame.
Nel 2014 ho superato l’esame di stato, utile all’esercizio della professione di Biologo e risulto iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi (AA_073222).
Gli anni successivi mi hanno portato, prima a frequentare alcuni reparti ospedalieri come volontaria e, successivamente alla vincita di 3 borse di studio presso l’Unità Operativa Complessa di Diabetologia dell’Ospedale S.Anna (Via Napoleona). La mia formazione si è arricchita anche grazie a numerosi corsi di formazione frequentati, ho organizzato eventi quali corsi di cucina, serate sul tema alimentazione anche in collaborazione con altre figure professionali, ho organizzato sportelli nutrizionali gratuiti, ho vestito il ruolo di docente presso l’università della terza età di Giussano, ho collaborato con alcune case farmaceutiche e lavorato presso una farmacia della provincia di Como nonché ho svolto un progetto di educazione alimentare presso una scuola elementare organizzato grazie ad Enpab.

Da alcuni anni ho deciso di intraprendere un nuovo percorso e di lavorare con libera professionista nel campo della nutrizione restando sempre aggiornata grazie alla partecipazione a diversi corsi di formazione nell’ambito della Nutrizione.
Presso il mio studio svolgo visite e consulenze nutrizionali rivolte a pazienti in condizioni fisiopatologiche accertate. Lo scopo delle visite è sia per perdita e/o aumento di peso ma anche per miglioramento della condizione fisica. Elaboro percorsi nutrizionali personalizzati in modo da gestire al meglio le esigenze delle singole persone. Il mio obiettivo finale è il benessere in toto!

CONTATTI:
Mail: lpbionutri@gmail.com
Cell: 3920425754