Dott.ssa Francesca Angeletti

Il mio legame con la biologia ha avuto inizio nel 2006 quando, dopo l’ottenimento della maturità scientifica, ho scelto di iscrivermi a Biotecnologie. Dopo il conseguimento con lode della laurea triennale, nel 2009, il mio percorso prosegue con l’iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie medico-farmaceutiche presso l’Università di Genova. Durante i  due anni di corso ho lavorato come tesista presso il laboratorio di Farmacologia (Di.MI, UNIGE); grazie al progetto seguito in laboratorio ho poi conseguito con lode, nel 2011, il titolo di Laurea Magistrale con la discussione della tesi ‘Caratterizzazione del ruolo delle chemochine SDF-1 e I-TAC nella tumorigenesi del glioblastoma’. 

In seguito, sempre nel 2011, ho superato l’esame di stato per l’ottenimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo, Sezione A.

Nei mesi successivi alla laurea ho lavorato per pochi mesi come Informatore Scientifico del farmaco presso un’azienda produttrice di fitoterapici. Poco dopo la passione per la ricerca scientifica mi ha spinta ad iscrivermi, con una borsa di studio di tre anni, al corso di dottorato in Genetica, biologia molecolare e cellulare, presso l’Università di Pavia. Durante i tre anni di dottorato ho lavorato ad un progetto da me sviluppato in collaborazione con l’Università di Genova e con un’azienda farmaceutica italiana riguardante la valutazione dell’efficacia in vitro di un farmaco inibitore delle istone acetilasi sull’eradicazione delle cellule staminali di glioblastoma umano. Ho inoltre partecipato alla pubblicazione di diversi articoli scientifici su riviste internazionali. Nel dicembre del 2015 ho infine ottenuto il titolo di dottore di ricerca con la discussione della tesi ‘Inhibition of the autophagy pathway synergistically increases givinostat (ITF2357) efficacy on glioblastoma cancer stem cells’.

Al termine del dottorato ho deciso di intraprendere un nuovo percorso iscrivendomi al Master di II livello in Nutrizione Umana (presso l’Università di Pavia).

Durante il master ho lavorato come tirocinante presso lo studio di una Biologa Nutrizionista libera professionista e presso il reparto di Dietetica clinica dell’ospedale Mons. Giovanni Galliano di Acqui Terme (AL).  Nel 2017, al termine del master, ho dato inizio alla mia carriera come Biologa Nutrizionista libera professionista. Attualmente lavoro con pazienti in sovrappeso o obesi, affetti da patologie per le quali un’alimentazione più corretta può supportare la terapia o può essere essa stessa la terapia, infine collaboro con palestre e centri yoga sia tramite la stesura di piani nutrizionali per gli atleti, sia con l’organizzazione di corsi riguardanti la corretta alimentazione.

Continuo a tenermi aggiornata ho infatti seguito, sempre nel 2017, diversi corsi presso Scuola di Nutrizione Salernitana: ‘15° Corso di Alimentazione e Nutrizione Umana’, ‘L’Alimentazione pratica per lo sportivo’ e ‘Promuovere se stessi: dalla carta all’uso dei social’;  e organizzati dall’Ordine Nazionale dei Biologi: ‘Aggiornamento in nutrizione umana’.
ISCRIZIONE AA_075635

Ricevo ad Acqui Terme, Alessandria e dintorni.

CONTATTI
Mail: angelettifrancesca.nutrizione@gmail.com
Tel: +39-3381273145
Facebook: https://www.facebook.com/angelettifrancesca.nutrizione/