Dott.ssa Federica Pazzi

Ciao a tutti! Mi presento sono la Dottoressa Federica Pazzi.

La mia grande passione per la ricerca clinica nasce un po’ per caso durante il mio percorso universitario in Farmacia. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Farmacia e l’abilitazione alla professione di Farmacista nel 2014 presso l’Università degli Studi di Milano, proseguo il mio percorso di studi con un

Master di II livello in Farmacia e Farmacologia Oncologica iniziando anche una collaborazione nel 2015 con l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda nell’Unità di Oncologia con il ruolo di Clinical Research Coordinator (CRC) collaborando con lo staff medico nel management delle sperimentazioni cliniche. La voglia di conoscere ed esplorare il mondo della ricerca clinica continua e nel 2018 conseguo un secondo Master in Ricerca e Sviluppo Pre-Clinico e Clinico dei Farmaci. Apprendo tutte le conoscenze teoriche necessarie per intraprendere un nuovo percorso professionale: il Clinical Research Associate (CRA), di cui ottengo poi l’abilitazione alla professione nel luglio 2018 dopo un periodo di affiancamento come richiesto da Decreto Ministeriale (DM 15.11.2011) presso la Clinical Research Organization (CRO) IQVIA. Intraprendo la mia nuova attività di CRA Sponsor dedicated collaborando con diverse figure professionali dell’azienda farmaceutica e dei diversi centri clinici nella conduzione di protocolli di ricerca sempre in ambito oncologico; un ruolo che mi ha permesso di cogliere aspetti organizzativi e di gestione della ricerca clinica con un’ottica differente. L’amore per questo lavoro mi ha portato ad approfondire le mie conoscenze in questo ambito attraverso la partecipazioni a numerosi corsi professionali tra cui il corso di perfezionamento in ricerca clinica e  il Master in management farmaceutico.

Attualmente presto servizio presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele nell’Unità di Medicina Interna e dei Trapianti con il ruolo di CRC nel management delle sperimentazioni cliniche sponsorizzate e Project Manager nella gestione degli studi clinici spontanei. Inoltre mi occupo della stesura e della revisione delle Standard Operating Procedure (SOP) per le sperimentazioni cliniche condotte presso l’unità con particolare riferimento al sistema di qualità per la conduzione di sperimentazioni cliniche di fase I.

CONTATTI:
Mail: federica.pazzi1990@gmail.com