Dott.ssa Annalucia Tarola

Sono la Dott.ssa Annalucia Tarola, ho 22 anni e vivo in provincia dell’Aquila.  Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi dell’Aquila il 20 Luglio del corrente anno, con votazione 110/110 con Lode e con una tesi finale dal titolo : “Alzheimer: acquisizioni e novità”.

L’interesse per le malattie neurodegenerative è stato il motivo per il quale la scelta dell’argomento della mia tesi di laurea è ricaduta proprio su una patologia come l’Alzheimer. Con questo lavoro ho cercato di fornire una descrizione delle basi fisiopatologiche ed eziogenetiche dell’Alzheimer, ma soprattutto una panoramica delle iniziative di prevenzione e dei possibili trattamenti terapeutici di una malattia, ad oggi, considerata una delle più grandi sfide sanitarie.

Durante il secondo anno del corso di laurea, ho svolto un tirocinio formativo nel Laboratorio Analisi presso l’Ospedale SS. Annunziata di Sulmona, in provincia dell’Aquila. Durante questa esperienza ho avuto modo di seguire le attività di prelievo e analisi di diversi campioni biologici (siero, urine, feci, espettorato, plasma, tampone vaginale, liquido seminale) nei diversi settori di Ematologia, Microbiologia e Sieroimmunologia, Chimica Clinica.

A breve proseguirò il mio percorso di studi frequentando il corso di Laurea Magistrale in Biologia della Salute e della Nutrizione con indirizzo Biosanitario presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Mail: annaluciatarola010@gmail.com
Cell: 3477397031