Dott. Marco Valerio Rossi

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche nel 2013 con il massimo dei voti, ho proseguito il mio percorso di studi frequentando il corso magistrale di Biologia Applicata presso l’Università Politecnica delle Marche.

Mi sono laureato con lode a Febbraio 2015 discutendo una tesi dal titolo “DNA Satellite ed evoluzione dei cromosomi sessuali nei Lacertidi (Reptilia, Squamata)”, in cui ho avuto modo di approfondire tematiche come la biologia evoluzionistica, la citogenetica e la biologia molecolare.

Avendo sviluppato un forte interesse per queste materie, ho continuato a coltivarle con la lettura di numerosi saggi scientifici, seminari e corsi.

Nello stesso anno ho superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione di biologo.

Dal 2016 al 2018 ho collaborato con il Laboratorio di Biologia Molecolare dell’Università Politecnica delle Marche nella ricerca sul fattore di traduzione aIF5A in S. Solfataricus, un Archea ipertermofilo. Durante questo periodo ho acquisito esperienza nelle tecniche di isolamento delle proteine prodotte da microrganismi, arricchendo il mio bagaglio di conoscenze.

Ora mi dedico alla divulgazione scientifica, cercando di diffondere il più possibile la cultura delle scienze della vita, che ritengo tuttora sia ancora poco considerata dall’opinione pubblica.

CONTATTI:
Mail: marcov1990rossi@gmail.com