Dott. Edoardo Cherubini

Dott. Edoardo Cherubini, Dott. Edoardo Cherubini

Dopo essersi diplomato come “Perito industriale capotecnico” con specializzazione “Chimico” all’Istituto Tecnico Industriale per Chimici di Manciano (Grosseto), si laurea in Scienze biologiche nel Dipartimento di Neuroscienze (Sezione di Farmacologia) con una tesi sperimentale dal titolo “Effetto di imipramina in un modello operante di autosomministrazione di saccarosio in ratti esposti a stress”, sviluppata con l’Università degli Studi di Siena, sotto la supervisione del Prof. Paolo Di Simplicio e della Prof.ssa Maria Graziella De Montis; e successivamente in Biologia molecolare e cellulare con una tesi sperimentale dal titolo “Identificazione e caratterizzazione strutturale di metaboliti di Brassica oleracea var. acephala mediante spettrometria di massa avanzata” con la votazione finale di 110 e lode, sviluppata con l’Università degli Studi di Siena ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca di Pisa), sotto la supervisione del Prof. Gianluca Giorgi e della Prof.ssa Lorenza Bellani.

Durante la laurea magistrale in Biologia molecolare e cellulare frequenta anche i laboratori delle Prof.sse Maria Graziella De Montis, Carla Gambarana e Simona Scheggi, acquisendo competenze relative all’immunoistochimica del sistema nervoso e alla chirurgia stereotassica del ratto; e i laboratori di Biologia farmaceutica della Prof.ssa Daniela Giachetti e del Prof. Marco Biagi.

Nel 2015, anno in cui consegue la sua seconda laurea, è referente e partecipante del “19° Corso di spettrometria di massa 2015”, uno dei più importanti corsi di spettrometria di massa in Italia, ed è socio della Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana.

Nel 2016 è vincitore di una borsa di studio per giovani ricercatori che gli permette di partecipare come autore al congresso “9th MS Pharmaday” (tenutosi presso gli edifici di Angelini – Acraf S.p.A. di Pomezia), conferitagli dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana; partecipa come autore al convegno “Massa 2016”, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana; frequenta la scuola di formazione di spettrometria di massa “2nd MS Biopharma School” e prosegue la sua collaborazione con l’Università degli Studi di Siena ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca di Pisa). Nello stesso anno entra nel gruppo di lavoro di VisMederi srl, dove svolge un dottorato di ricerca in Scienze della vita (presso l’Università degli Studi di Siena) e si occupa di test sierologici per studi clinici per aziende leader mondiali del settore e nel contesto di progetti di ricerca internazionali, per la valutazione dell’immunogenicità dei nuovi vaccini antinfluenzali, contro la febbre gialla e la caratterizzazione di ceppi di Neisseria meningitidis di sierogruppo B tramite il progetto MATS-ELISA (meningococcal antigen typing system-enzyme linked immunosorbent assay), relativo al primo vaccino al mondo sviluppato dal Prof. Rino Rappuoli e dal Prof. Craig Venter contro ceppi di Neisseria meningitidis di sierogruppo B, acquisendo anche profonde conoscenze teoriche e pratiche sul sistema di gestione della qualità.

Nel 2017 partecipa a “Bright. La notte dei ricercatori in Toscana” con la tematica dal titolo “Perché è utile vaccinarsi?”, ed è coautore di un articolo di ricerca pubblicato su una rivista scientifica internazionale, con l’Università degli Studi di Siena ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Area della Ricerca di Pisa).

Nel 2018 partecipa al “XXII International Mass Spectrometry Conference”, l’evento più importante a livello mondiale nel campo della spettrometria di massa.

Nel 2019 inizia la sua battaglia contro le fake news, concentrandosi sulla promozione della prevenzione delle malattie infettive con la vaccinazione, attraverso la pubblicazione di articoli e immagini alla portata di tutti, al fine di screditare i complottisti e gli antivaccinisti; è vincitore del concorso di divulgazione scientifica “Scienzintasca Contest” con l’articolo dal titolo “La genetica e l’espressione genica”; è “Scientist” presso VisMederi srl; e partecipa come giudice alla prima edizione del “Junior Video Contest” del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, e alla settima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, l’evento più importante in Italia nel campo della divulgazione scientifica. Questo è, infatti, organizzato dall’Associazione Italiana del Libro; ne fanno parte BPER Banca e il Consiglio Nazionale delle Ricerche; ed è patrocinato dall’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, dall’Unione dei Giornalisti Italiani Scientifici, dal Comune di Roma, da Uninettuno, dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani e dalla rete de I Parchi Letterari.

Nel 2020, all’età di 29 anni, gli viene conferita una targa di riconoscimento dal Comune di Manciano (Grosseto) per il suo contributo nel miglioramento della qualità della vita delle persone nella società. Nello stesso anno diventa Dottore di ricerca con una tesi dal titolo “Immunogenicity evaluation of a novel plant-derived quadrivalent influenza vaccine through microneutralization and single radial haemolysis assays”, sullo studio dei meccanismi patogenetici e fisiopatologici alla base di malattie acute e croniche, sotto la supervisione del Prof. Emanuele Montomoli; viene incluso tra i cinque Alumni eccellenti dell’anno con meno di 35 anni dell’Università degli Studi di Siena, per il suo impegno nel campo della divulgazione scientifica, portando sapere su diverse tematiche fondamentali della biologia, di igiene e di immunologia ai “non addetti ai lavori”; è coautore dell’articolo dal titolo “Edward Jenner e la meravigliosa storia dell’eradicazione del vaiolo” visualizzato più di 90 mila volte; partecipa come giudice alla ottava edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi; è revisore del libro elettronico gratuito dal titolo “A Natale puoi”, curato dal Dott. Giovanni Sambiase, e relativo alla fondamentale importanza di una corretta alimentazione; ed è autore di un meme scientifico virale sulla sbagliata correlazione tra vaccini e autismo.

Nel 2021 è autore del libro elettronico gratuito dal titolo “Vaccini: sì o no? Quando una semplice risposta può salvarti la vita” patrocinato dal Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, dall’Università degli Studi di Siena, dall’Associazione USiena Alumni e dal Comune di Manciano (Grosseto), e scaricato da più di 30 mila persone nel primo mese di pubblicazione; è vincitore di un assegno di ricerca dal titolo “Messa a punto di un modello di G. mellonella per la valutazione di sieri iperimmuni su S. aureus”, con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e GlaxoSmithKline S.p.A., sotto la supervisione della Prof.ssa Luciana Migliore, del Prof. Marco Maria D’Andrea, della Dott.ssa Lucia Henrici De Angelis e del Dott. Emiliano Chiarot; partecipa come giudice alla seconda edizione del “Junior Video Contest” del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, e alla nona edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi; collabora con il Comune di Manciano (Grosseto) per la realizzazione della campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione contro il coronavirus SARS-CoV-2 (agente causale della COVID-19), dal titolo “Vaccinarsi per proteggerci e proteggere”; e gli viene conferita una targa di riconoscimento dal Rotary Club di Pitigliano, Sorano e Manciano (Grosseto) per il suo impegno scientifico.

Nel 2022 prosegue la sua collaborazione come ricercatore postdoc con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e GlaxoSmithKline S.p.A., con il progetto di ricerca dal titolo “Messa a punto di un modello di G. mellonella per la valutazione di sieri iperimmuni su S. aureus”, sotto la supervisione del Prof. Marco Maria D’Andrea e del Dott. Emiliano Chiarot, occupandosi dello sviluppo di un modello sperimentale animale alternativo al mammifero, di insetto, dello stadio di sviluppo larvale di Galleria mellonella (G. mellonella) per studi tossicologici, studi d’infezione con ceppi batterici wild-type e knock-out di Staphylococcus aureus (S. aureus), studi di stabilità mediante la tecnologia Luminex, e studi di microscopia ottica confocale, acquisendo anche profonde conoscenze teoriche e pratiche dal punto di vista microbiologico, statistico e del sistema di gestione della qualità; è autore dell’articolo dal titolo “Anticorpi, antigeni e… amore” visualizzato più di 200 mila volte, e dell’articolo dal titolo “Charles Darwin e il suo inestimabile dono” visualizzato più di 30 mila volte; partecipa come autore al convegno “EMBL in Italy 2022: Emerging approaches in human health and infectious diseases”, organizzato dall’European Molecular Biology Laboratory e da GSK Vaccines; è autore del libro elettronico gratuito dal titolo “Molecole della vita: conoscere la loro importanza per scoprire la bellezza dei viventi” patrocinato dal Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, dall’Associazione USiena Alumni, dal Rotary Club di Pitigliano, Sorano e Manciano (Grosseto) e dal Comune di Manciano (Grosseto), e scaricato da più di 25 mila persone nel primo mese di pubblicazione; partecipa come giudice alla terza edizione del “Junior Video Contest” del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, e alla decima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi; e viene incluso tra i docenti del master universitario di secondo livello in Divulgazione Scientifica, organizzato dal Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo e dal Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università degli Studi di Siena.

Nel 2023 è ideatore, con la collaborazione di Pagine Sì! S.p.A., del sito internet scientifico-divulgativo “https://www.dottedoardocherubini.it/”, con lo scopo di contribuire alla corretta divulgazione scientifica, anche di tematiche fortemente legate al benessere della salute pubblica, con il fine di divulgare la scienza anche per salvare la vita delle persone; prosegue la sua collaborazione come ricercatore postdoc con il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e GlaxoSmithKline S.p.A., con il progetto di ricerca dal titolo “Messa a punto di un modello di G. mellonella per la valutazione di sieri iperimmuni su S. aureus”, manipolando ceppi batterici wild-type e knock-out di S. aureus e Streptococcus pneumoniae sotto la supervisione del Prof. Marco Maria D’Andrea e del Dott. Emiliano Chiarot, e occupandosi anche dello sviluppo di modelli d’infezione di Klebsiella pneumoniae nel mammifero, nel topo, sotto la supervisione della Dott.ssa Angela Spagnuolo; prosegue la sua collaborazione come docente del master universitario di secondo livello in Divulgazione Scientifica, organizzato dal Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo e dal Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università degli Studi di Siena; partecipa all’“International Immunology Day”, organizzato dall’International Union of Immunological Societies e dall’European Federation of Immunological Societies con la collaborazione di Frontiers Media S.A. e della Fondazione Biotecnopolo di Siena; partecipa come autore al congresso “SIICA 2023 XIV National Congress”, organizzato dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia; viene scelto, per il suo percorso, le sue attività di ricerca, docenza universitaria e divulgazione scientifica e come alumnus eccellente con meno di 35 anni, per consegnare una targa a nome dell’Associazione USiena Alumni dell’Università degli Studi di Siena al Prof. Anthony Stephen Fauci, uno dei più importanti scienziati di questo tempo per via dei suoi numerosissimi e inestimabili contributi scientifici nel campo dell’immunologia, della microbiologia e del benessere della salute pubblica, in una giornata storica dell’Ateneo; è autore del libro elettronico gratuito dal titolo “Immunità e salute: informarsi consapevolmente nell’era dell’infodemia” patrocinato dal Master in Divulgazione Scientifica dell’Università degli Studi di Siena, dall’Associazione USiena Alumni, dal Rotary Club di Pitigliano, Sorano e Manciano (Grosseto) e dal Comune di Manciano (Grosseto); e partecipa come giudice alla undicesima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi.

È consigliere e responsabile scientifico di Scienzintasca (una delle più importanti ed influenti associazioni di divulgazione scientifica italiane), referente per Scienzintasca per il dialogo con il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, referente per Scienzintasca per la regione Toscana, docente del master universitario di secondo livello in Divulgazione Scientifica dell’Università degli Studi di Siena, alumnus eccellente dell’Associazione USiena Alumni, socio della Società Italiana di Biologia Sperimentale, della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica e del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), un’organizzazione scientifica ed educativa nata nel 1989 per iniziativa di Piero Angela.

Ama raccontare la scienza a chiunque, quella vera, che si basa sul metodo sperimentale di Galileo Galilei, come dimostrano le sue collaborazioni con la piattaforma di divulgazione scientifica “Scienzintasca”, il Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, l’Università degli Studi di Siena, l’Associazione USiena Alumni, il Comune di Manciano (Grosseto) e il Rotary International; le testate giornalistiche “Siena News”, “Il Tirreno”, “La Nazione”, “Il Giunco.net”, “Grosseto Notizie”, “Orvietonews.it”, “Toscana Today” e “MaremmaOggi”; l’emittente radiofonica “Radio International” e televisiva “Tv9 Telemaremma”.


https://www.dottedoardocherubini.it/ (sito internet scientifico-divulgativo del Dott. Edoardo Cherubini).

https://www.scienzintasca.it/author/edoardo-cherubini/ (articoli scientifico-divulgativi a cura del Dott. Edoardo Cherubini).

https://it-it.facebook.com/edoardo.cherubini.39/ (posts scientifico-divulgativi a cura del Dott. Edoardo Cherubini).

Ebook

Vaccini: sì o no? Quando una semplice risposta può salvarti la vita


Marco Scienzintasca

scienzintasca - pure

I commenti sono chiusi.