Dott. Andrea Buccarini

Ciao a tutti! Mi presento, sono il dottor Andrea Buccarini, ho 27 anni e sono laureato in biologia.

Nel luglio 2016 ho conseguito una laurea triennale in scienza della nutrizione presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, discutendo una tesi dal titolo ” Il ruolo del glicogeno e del saccarosio negli sport di resistenza”.

Nel febbraio 2019 ho conseguito una laurea magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione, sempre all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, discutendo una tesi sperimentale dal titolo “ Valutazione comparativa di diverse soluzioni volte al supporto di una prestazione di endurance ciclistica”.

Sono regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale Biologi, avendo conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di biologo.

Frequento il corso di alta formazione SANIS sulla nutrizione ed integrazione sportiva, presso la sede di Ancona.

Sono un ex ciclista agonista, in quanto ho gareggiato nei settori giovanili per  tanti anni, fino ad arrivare alla categoria internazionale Elitè/ Under 23 in cui ho ottenuto vari piazzamenti nella top 10, competendo con ciclisti approdati oggi al modo professionistico.

Attualmente mi  dedico all’attività ciclistica amatoriale, in particolare nel mondo delle Granfondo del centro Italia.

Questa alternanza di studio e sport, mi ha portato sempre di più ad approfondire la tematica della nutrizione sportiva ed a capire che essa costituisce il mattone fondamentale della performance  atletica, allo stesso modo dell’allenamento.

Lavoro in un centro medico a Urbino ( PU), dove effettuo valutazioni antropometriche e predisposizioni di piani dietetici personalizzati per  atleti di varie discipline sportive ( dagli amatori ai dilettanti) ma anche  per soggetti con problemi metabolici o che necessitano migliorare la propria composizione corporea attraverso una sana e corretta alimentazione.

Collaboro con preparatori atletici e Personal Trainer.

CONTATTI:
Mail: andreabuccarini@fastwebnet.it